RIC. C.RA BREGOLINA GRANDE

CARTA TABACCO 021
ITINERARIO:
Da Cimolais si segue la strada che conduce al parco delle Dolomiti Friulane fino a raggiungere il Rif. Pordenone da qui si prosegue a piedi lungo il sentiero
n°370, superata la C.ra Roncada si prosegue oltre la Forcella della Lama, poi oltre quella Savalons da dove in rapida discesa si raggiunge la casera.
NOTE:
Acqua, si può trovare una fonte presso la C.ra Roncada, poi lungo il percorso s'incontrano alcune cascatelle, si trova una fontana anche davanti alla C.ra Bregolina Grande ma ultimamente la stessa era in secca, ad ogni modo sarà possibile reperire la stessa in loco presso il ruscello che si trova più a valle.
Sentiero,è certamente uno dei più belli tra quelli trattati, notevole è il paesaggio e la fauna che si vanno ad incontrare, Marmotte e Camosci non mancheranno all'appello.Da segnalare, la casera non possiede ne coperte ne matarassi ma in compenso vi è la luce elettrica fornita da un'accumulatore ad energia solare, vi sono inoltre camino, stufa e pochi atrezzi, probabilmente custoditi nella metà della casera che è chiusa al pubblico.
Nessun commento:
Posta un commento