domenica 1 aprile 2007

RIFUGIO 7°ALPINI-GUSELA DEL VESCOVA'



Carta Tabacco 024



  • Rif.7°Alpini (m 1502)

  • Biv.S.Lussato (m 1502)

  • Biv.U.della Bernardina (m 2320)

Itinerario:

Da Belluno - Case Bortot - sentiero 501 - sentiero 503-504 - Ferrata Zacchi.

Note:

  • Acqua,una fonte lungo il sentiero ed un'altra presso il rifugio 7°Alpini.

  • Sentiero,scorrevole e panoramico,difficoltà escursionistica .

  • Da segnalare,la Gusela del Vescovà in prossimità del Biv.U. della Bernardina e la cresta sommitale dello Schiara(m 2565).

  • Dal Biv.U.della bernardina si può proseguire ad anello-Ferr. A.Berti-Biv.del Marmol G.Bocco(m 2666),da qui si discende per la Ferr. Marmol fino all'attacco della Ferr.Zacchi.

Variante:

Itinerario:

Da dietro la stazione di Faè Fortogna,si segue in macchina una ripida e suggestiva strada a tratti sterrata.Si incontrano alcuni casolari e si parcheggia in prossimità di una casera e di un bivio,da qui si procede a piedi lungo il sentiero 505,sino al Rif.7°Alpini poi sentiero 503,Ferr. Zacchi fino al Biv.U. della Bermardina.

Note:

  • Acqua,rivolo d'acqua alla forcella Càneva e fontana al 7°Alpini.

  • Sentiero,il primo tratto si estende in una suggestiva valle poi si sale sulla For. Càneva molto ripida e franosa,Prestare attenzione.Si procede rapidi in una splendida e verde valle da dove si discende dalla Forc.Pis pilon verso il Rif.7°Alpini già visibile.

  • Da segnalare,questo itinerario risulta a nostro avviso molto più suggestivo del precedente,sia per la difficoltà che per le bellezze naturalistiche incontrate,quali camosci e stelle alpine in prossimità della forcella Pis Pilon.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Itinerari interessanti...bello lo stambecco!!

Anonimo ha detto...

Anche se mi presento come anonima sono Paulie. Complimenti per questo viaggio virtuale nelle mitiche Dolomiti,ma niente a paragone con il respirare l'aria pura di quelle splendidi signore della Natura. Scalate dunque...scalate

Anonimo ha detto...

Ciao Luca e Alice,
ci siamo salutati nel sentiero CAI 374 che noi salivamo al rif. Maniago mentre voi scendavate e volevo farv i comlimenti per il coraggio di affrontare la Spalla del Duranno in questa stagione; comunque l'atmosfera magica del rif. Maniago solitario nella notte deve essere unica come quella di trovare uno stambecco a così breve distanza. Bye Daniele Raffaella

Luca e Alice ha detto...

Ciao Daniele e Raffaella, vi ringraziamo per le belle parole...
Vi ringraziamo per il vostro amore nei confronti dei monti...
grazie.
Luca e Alice

Anonimo ha detto...

Complimenti per la grafica e la comunicazione di queste pagine, difficile non innamorarsi della montagna quando viene cosi ben rappresentata.
Christine

Anonimo ha detto...

Bella foto! Ci siamo impressionati a vederti lassù in mezzo alle nuvole! Complimenti al soggetto e alla fotografa.
Ambra e tutti quanti